Esplora la simbiosi tra l’acqua e la vita, evidenziando come questo elemento essenziale contribuisca al nostro benessere. Focalizza progetti, iniziative o azioni che promuovano la sostenibilità dell’acqua e dell’ambiente. Cattura immagini realizzate sia in Italia sia all’estero, che trasmettano il rispetto e la cura per la natura come pilastri fondamentali per uno stile di vita sano.
Partecipazione gratuita – euro 500 in buoni acquisto materiali fotografici offerti da Foto Video Mecarini di Viterbo.
Regolamento
Il concorso è aperto a fotografi professionisti e amatoriali senza restrizioni di età. Gli autori possono partecipare individualmente o formare collettivi.
Non saranno accettate fotografie con loghi, firme, watermark o altri segni riconoscibili. Le proposte possono includere foto in bianco e nero o a colori, analogiche o digitali, e foto elaborate con intelligenza artificiale. Ogni autore è responsabile dell’origine delle immagini presentate. I premi offerti da Foto Video Mecarini di Viterbo sono:
1° Premio: un buono acquisto di 350 euro
2° Premio: un buono acquisto di 100 euro
3° Premio: un buono acquisto di 50 euro
Per partecipare alla ammissione, i candidati devono inviare da una a tre foto corredate di titolo e dati di ripresa. Ogni foto deve avere le seguenti specifiche: dimensioni fisse di 2500 pixel sul lato più lungo, risoluzione 300 dpi, denominate nel seguente modo: NOME_COGNOME_XX.jpg (dove XX è il numero progressivo della foto). Le immagini devono essere inviate all’indirizzo email info@trevignanoromanophotofest.com (se necessario, utilizzando https://www.transferxl.com o https://wetransfer.com), insieme al modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti, entro e non oltre il 5 maggio 2024.
Le proposte pervenute entro la data indicata saranno valutate da una giuria formata Michele Buonanni, Ivana Galli, Patrizia Savarese, Paolo Scrimitore, Ars Imago. La decisione della giuria è inappellabile.
Gli autori selezionati saranno avvisati via email.
Tutte le foto selezionate saranno pubblicate sul sito del Photofest. Le tre foto classificate saranno stampate a spese dell’organizzazione ed esposte durante lo svolgimento della premiazione del Photofest.
LIBERATORIA E DIRITTI D’USO
Si precisa inoltre che, aderendo al concorso, l’autore autorizza i soggetti promotori di cui sopra all’utilizzo e/o pubblicazione a qualsiasi titolo delle fotografie selezionate attraverso portali internet, materiale stampa, iniziative comunicative, pubblicitarie e commerciali, ecc.. Tutti i materiali, prima di essere pubblicati, verranno controllati per verificare che rispondano ai requisiti richiesti dal regolamento, siano non contrari al buon costume, non volgari e non offensivi. Ogni utente che invierà la fotografia, è responsabile del contenuto e della natura dello stesso. Con l’iscrizione l’utente dichiara altresì di rinunciare alle possibilità di richiedere alle associazioni organizzatrici e agli altri soggetti promotori, qualsiasi compenso per diritti di immagine, ripresa fotografica, ripresa trasmessa via web e attraverso qualsiasi altro mezzo di trasmissione e supporto tecnologico presente e futuro della partecipazione dell’evento di premiazione.
DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il partecipante dichiara di essere l’autore unico e di avere la proprietà esclusiva della fotografia presentata per la partecipazione al concorso; di essere interamente titolare dei diritti d’autore e garantisce inoltre che i diritti di proprietà e d’autore (copyright) non siano gravati da alcun atto che ne limiti l’efficacia, come ad esempio trasferimenti, licenze o simili e che, qualora si tratti di materiale commissionato per uso privato e domestico, esso viene presentato con l’approvazione del soggetto che ha commissionato l’opera. L’utente dichiara altresì che eventuali persone riprese nello scatto abbiano concesso la liberatoria per l’uso della propria immagine, sollevando quindi in toto le associazioni organizzatrici e gli altri soggetti promotori, da ogni responsabilità connessa dalla pubblicazione e/o utilizzo di tale fotografia, anche ai sensi del D.Lgs.196/2003.